Consulenza e Terapia per Adolescenti

Se dovessimo pensare ad una immagine che caratterizzi bene questa fase così preziosa della vita, si potrebbe pensare ad un vulcano, alla sua forza e al suo fascino che a volte spaventa chi lo osserva nelle sua veemenza così variabile rispetto alla sua specifica conformazione.
Le diverse manifestazioni derivanti dalle specifiche caratteristiche “sismiche”, hanno un senso: equivalgono alla ricerca di una definitezza a partire dal suo esatto opposto e cioè, una grande confusione e disorientamento del tutto nuovi.
L’adolescenza è una fase delicata e va accompagnata in modo del tutto diverso rispetto alla fase precedente, l’età infantile.
Spesso sono i genitori a chiedere aiuto e ad essere disorientati rispetto ad un nuovo modo di relazionarsi con i propri figli. È proprio nel gioco delle relazioni che gli adolescenti si sperimentano in modi sempre nuovi, spesso molto diversi, per arrivare ad una definizione di sé mai definitiva.
L’aiuto dello psicoterapeuta è importante in questo momento perché permette di indicare come guidare la nave e contenere le emozioni così forti e spesso violente che possono variare dai disturbi alimentari al disagio scolastico, dalle dipendenze al bullismo, dalla depressione ai comportamenti dirompenti. È un’età preziosa proprio per le sue difficoltà, varia nelle sue manifestazioni e da utilizzare al meglio per una crescita sana.
